CECCHINI FRANCESCA PITTRICE

MOSTRE

home > mostre

CORTONA CITTA' D'ARTE

15 settembre - 21 settembre 2018
Cortona, splendida cornice di arte e natura. Al teatro Signorelli in pieno centro storico i miei ritratti viaggiano sulle ali del tempo. Città d'arte, Cortona è caratterizzata da più di 20 gallerie che richiamano l'attenzione internazionale di collezionisti e amanti d'arte.








I MAGREDI OGGI E IL LAVORO DELL'UOMO

4 agosto - 30 agosto 2018
A Montereale Valcellina all'interno della casa della gioventù i pittori propongono una lettura del territorio dei Magredi, terre aride le cui biodiversità ricordano la steppa ungherese. Al termine di un programma conoscitivo e di esperienze culturali, la sensibilità artistica ha colto i tratti e gli elementi caratteristici del luogo: escursioni, pittura open-air, stone balancing e convivialità sono state le attività orgamizzate con il patrocinio e la partecipazione della Regione FVG.





LA TERRAZZA DEGLI ARTISTI

3 luglio - 24 luglio 2018
A Lignano sulla terrazza del Jolly golf Hotel ogni martedì dalle 18.00 alle 21.00 incontro con gli artisti a cura di Vito Sutto, che presenta le opere e l'attività artistica con un'introduzione critica. Le opere degli artisti con la critica sono pubblicati su "Stralignano", giornale locale di informazione.


TRA STORIA NATURA E ARTE

19 maggio - 2 giugno 2018
Chiostro dei Salesiani di Montecartone, Abano Terme. Immersa nel silenzio di un luogo di pace la mostra propone il tema della spiritualità nell'arte.









ARTE E SPIRITUALITA'

21 marzo - 3 aprile 2018
Basilica S. Antonio, Sala Teologica Padova. Tra affreschi e architetture storiche un pizzico di contemporaneità.










KLIMT 1918-2018

Da gennaio 2018
A Pavia di Udine, Latisana, Codroipo, Precenicco: mostra delle copie di Klimt, in occasione del centenario della morte del grande Maestro. Otto quadri che ripercorrono tutta la mia esperienza artistica dai primi acquerelli alla tecnica mista su tela grezza di juta: "Le tre età della vita", "Pesci d'oro", "Danae", "Le amiche", "Il fregio di Beethoven", "Bisce d'acqua", "Il bacio" e "La signora con ventaglio".
Un omaggio all'arte e alla cultura dei primi del Novecento, grazie anche alle serate di poesia con i poeti: Gloria Corradi, Massimo Govetto e Olivia Rossi.
"Finalmente un po' di cultura" è stato uno dei più felici commenti alle serate, con la calorosa partecipazione di amici artisti e pubblico.
L'evento è stato realizzato anche grazie all'operoso sostegno di Massimo Pitton, dell'Associazione Art&Stella di Palazzolo (Ud).
Una collaborazione ormai consolidata e fruttuosa.






INTRECCI DI PAROLE E COLORI

25 novembre - 11 dicembre 2017
A Cividale, in pieno centro storico, di fianco al Duomo, all'interno della Galleria AlternAttiva, mostra degli artisti dell'Associazione Alpen Adria.



COMUNE DI DIGNANO

15 novembre - 15 dicembre 2017
All'interno del Comune di Dignano sono esposte le opere di Francesca Cecchini e Augusto Bianchet, in collaborazione con l'Associazione Municipium. L'Associazione si pone l'obiettivo di interessare le Municipalità ai progetti cultutali che gli artisti, guidati dal Prof. Vito Sutto, via via propongono. "Portare l'arte nei luoghi di interesse pubblico" è il motto dell'Associazione, per raggiungere anche chi di arte non si interessa affatto. Riempire ogni spazio vuoto con l'arte, direi io!





COMUNE DI PAVIA DI UDINE

6 novembre 2017 - 31 gennaio 2018
Sala Consiliare del Comune di Pavia di Udine. Mostra delle opere di Francesca Cechini e Augusto Bianchet, in collaborazione con l'Associazione Municipium. "Perchè portare l'arte all'interno delle Sedi Comunali?" Il Progetto dell'Associazione Municipium è quello di instaurare una collaborazione con le Municipalità in modo da interessare gli addetti ai lavori a progetti culturali che gli artisti propongono. Sotto la guida del Prof. Vito Sutto, l'arte entra nei luoghi pubblici a portare cultura in ogni angolo del territorio.





ZANUTTA, UDINE

1 - 30 novembre 2017
All'interno del punto vendita Zanutta, di V.le Tricesimo 200, mostra degli artisti: Belotti, Bianchet, Cecchini, Donati, Gabassi, La Montagna, Linossi, Peressini, Pressotto, Sandrini, Spagnul, Tracanelli. A cura di Vito Sutto. Zanutta è una resaltà del territorio Friulano attenta alla cultura. Non solo arredo per la casa, ma arte destinata a creare la casa come luogo di vita. Zanutta ha aperto un nuovo punto vendita a Parigi, e ospita artisti friuliani a esporre nelle sale francesi. Un interscambio proficuo e che permette agli artisti di farsi conoscere anche all'estero.





I RACCONTI ILLUSTRATI

15 - 30 settembre 2017
Mostra delle 24 opere che illustrano i racconti del concorso letterario "Per le antiche vie" a Palazzo Toffoli, Montereale Valcellina (PN). Claudio Moretti ci intrattiene con la lettura di alcuni racconti.


MUSEO ARCHEOLOGICO ETRUSCO DI CORTONA (MAEC)

10 settembre - 1 ottobre 2017
Mostra Internazionale di Arti Visive "Gino Severini". Inaugurazione 10 settembre 2017 ore 17.00 nella sala consiliare del Comune di Cortona alla presenza del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, dell'Assessore alla Cultura Albano Ricci, del Presidente del Circolo Culturale "Gino Severini" Lilly Magi, del vice lucumone dell'Accademia Etrusca di Cortona Paolo Bruschetti, della figlia dell'artista Romana Severini, dei critici, artisti e amici.


VILLA CONTARINI. PALAZZOLO DEL BRENTA

1 - 30 Aprile 2017
Villa Contarini, villa Palladiana realizzata nell'anno 1546, palcoscenico idilliaco per questa inaugurazione della rassegna d'arte Premio Nazionale Palladio 2017, avvenuta nella sala delle conchiglie, sala interamente rivestita da conchiglie di diversi colori e dimensioni. Per l'occasione è stata messa in scena l'opera teatrale "La serva di Padova", con il soprano Zamara, gli attori Giovannelli e Popolizio e il narratore Vecchiato. Alla mostra si accede risalendo la scala magnificamente affrescata.


FORNACE DELL'INNOVAZIONE: BIENNALE DI ASOLO

3 - 17 dicembre 2016
Mostra di Arti Visive Biennale di Asolo, alla Fornace dell'Innovazione. Luogo antico recuperato in un armonico incontro tra vecchio e nuovo, richiamando lo splendore delle testimonianze di un passato in cui l'armonia e la bellezza rappresentavano valori imprescindibili, riflesso di una visione in cui la creazione è valore universale, divino. Per raggiungere Asolo si viaggia tra le architetture del Palladio e si giunge infine in questo gioiello incastonato nel verde di una dolce collina.


CASTELLO DI CASSACCO

2 ottobre 2016
In occasione di "Castelli Aperti", evento organizzato dal Consorzio per la tutela dei Castelli del Friuli Venezia Giulia, la mia personale di pittura. Al primo piano, in una grande sala con vista su tutta la pianura circostante e le montagne, in esposizione circa 20 opere. Piú di 500 i visitatori.
Un'esperienza che mi ha dato modo di scoprire un luogo incantato in questa fertile terra.


PALAZZO ALBRIZZI, VENEZIA

30 settembre - 14 ottobre 2016
Palazzo Albrizzi, Cannaregio di Venezia, ore 17,30: inaugurazione della Mostra Premio "San Marco" sulle note di Bach, Schubert e Chopin, interpretate dal pianista Lukas Klotz. Un'ora di intrettenimento commovente, all'interno della meravigliosa cornice di Palazzo Albrizzi, con i suoi affreschi e i suoi stucchi; dopo le doverose premesse del Presidente e critico d'arte Carla d'Aquino Mineo, e dell'Arch. Walter Cocchio, consulente internazionale.


BASILICA SANTA CROCE, FIRENZE

15 - 30 settembre 2016
San Francesco e Frate Elia. Santa Croce è la Basilica francescana piú grande d'Italia. In Firenze è la chiesa piú grande in stile gotico. Per me è la mostra piú importante a cui ho partecipato. Anche perché il mio nome è Francesca e la mostra a cui sono stata chiamata a partcipare è una mostra su San Francesco. Una meravigliosa atmosfera di sacralità avvolge chi entra nella Cappella Maddalena, ubicata nel retro della famosa Basilica. Si accede dal lato sinistro, e lascia stupefatti con i suoi affreschi dipinti su tutte le pareti e sul soffitto con immagini relative alla vita del Santo.


MUSEO DI LUCIGNANO, AREZZO

16 - 30 aprile 2016
Lucignano, uno tra i piú bei borghi della Toscana, ubicato sul cucuzzolo di una collina, palcoscenico della mostra concorso "Gino Severini", ospitata nelle sale del Museo. Ospite d'Onore il fotografo Rino Barillari, il fotografo delle dive. Il pubblico visitante, con il proprio giudizio sulle opere in mostra ha decretato vincitore il mio quadro "Giulia". L'inaugurazione si è tenuta il 16 aprile alle ore 17,00, in presenza delle Autorità e della figlia dell'artista Gino Severini.


M3 MIRABILIA PENSA IN GRANDE: REGGIO EMILIA

18 marzo - 17 aprile 2016
Galleria Mirabilia, Reggio Emilia, 450 mq di esposizione solo per i quadri con dimensioni superiori al metro! Grandi quadri, grandi artisti e soprattutto una grande armonia tra opere tanto diverse. E poi grande calore ed empatia, tra gli artisti, i visitatori e tutto lo staff Mirabilia, a cui va il mio particolare ringraziamento. E' un grande onore per me esporre insieme a grandi artisti come Dalla Venezia, Monnini, Ravà, Gost...
Grandi opere per una grande mostra!






PERSONALE AL CAFFE' GRAZZANO, UDINE

2 dicembre 2015 - 30 giugno 2016
Al Caffé Grazzano di Udine in esposizione i volti, gli sguardi... le mie donne. Grazie a Mara e Alberto e a tutti gli amici e visitatori del Caffé! L'ambiente è molto accogliente e Mara e Alberto sanno farti sentire come a casa. Tiziano, è seduto al tavolino, davanti al suo caffé, ama leggere un libro in tutta tranquillità alzando lo sguardo di tanto in tanto su quei volti di donna, che lo osservano curiosi.


FIRENZE: EVOLUZIONE DEL RITRATTO

9 settembre - 9 ottobre 2015
Nel centro storico di Firenze, si sviluppa in uno spazio antico, tutelato dai Beni Culturali la Galleria d'Arte OnArt. Per la prima volta espongo i miei lavori su tela di juta grezza, che riscontrano grande ammirazione da parte della curatrice e gallerista Romina Sangiovanni, critici e pubblico. Inaugurazione 12 settembre ore 18,30.


I 40 FINALISTI DEL CONCORSO ARS MIRABILIS

24 luglio - 15 settembre 2015
Reggio Emilia, premio ARS MIRABILIS, Galleria Mirabilia Arte & Cultura In mostra le opere dei 40 finalisti al concorso. Non solo pittura, ma anche scultura, installazioni, fotografia, grafica digitale e video-art. Un'occasione per confrontarsi con tecniche ed espressioni contemporanee. Per me una grande opportunità partecipare con il mio quadro "Il Pendaglio" realizzato con tecnica mista su tela di juta grezza. Selezionato tra piú di 1500 opere.






FIGURATIVO CONTEMPORANEO

4 - 14 maggio 2015
Galleria ARTtime, Udine. La mia prima mostra in terra friulana. Un ringraziamento a Patrizia Cocchi, gallerista, per aver dato grande visibilità alle mie opere: due in vetrina e la terza di fronte all'ingresso. L'interesse e il sostegno per il mio lavoro mi dà fiducia.







ART DIRECTORY: MILANO

17 - 29 marzo 2015
Chie Art Gallery, Milano. Inaugurazione 17 marzo ore 18,00. In esposizione 5 artisti, tra pittura e mosaico. Tra gli artisti alcune nuove proposte e artisti professionisti. Come artisti siamo intervenuti a spiegare il nostro lavoro e a discutere insieme la propria esperienza artistica. E' stata un'occasione per confrontarsi con espressioni e tecniche diverse e muovere i primi passi in un mondo nuovo, a me del tutto sconosciuto. Due dei miei quadri in esposizione, "Terra" in vetrina e Sorgente di fronte all'ingresso.